118 EMERGENZA TERRITORIALE

il volontariato possibile..

Hai mai pensato di fare il volontario su di un'ambulanza del 118?

Hai timore di non essere adatto?

Non sai come comportarti nelle situazioni di emergenza?

La Croce Rossa di Bardonecchia è a tua disposizione per rispondere alle tue domande.

Fare il volontario nel servizio 118 è possibile dopo idonea formazione. Verrai formato ed affiancato sino a che tu sarai indipendente.

Nessuno "nasce con le nozioni"; abbiamo tutti imparato ad un corso in Croce Rossa...


Vuoi avere maggiori informazioni? scrivici una mail a formazione@cribardonecchia.it


tango, india, base, elicottero? differenze ed elementi comuni



il cnsas: approfondimento

Il Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico è un servizio di pubblica utilità.

È parte del Club Alpino Italiano e soggiace alla legge n. 225 in quanto struttura operativa del Servizio Nazionale di Protezione Civile.

Riproponiamo quanto tratto dalla pagine istituzionale in quanto adiacente la realtà: " I compiti del CNSAS

Il Corpo nazionale soccorso alpino e speleologico (CNSAS) è un servizio di pubblica utilità, del Club alpino italiano. Le finalità del CNSAS, definite con chiarezza dalla legge, sono:

  • il soccorso degli infortunati, dei pericolanti ed il recupero dei caduti nel territorio montano, nell’ambiente ipogeo e nelle zone impervie del territorio nazionale

  • contribuire alla prevenzione e alla vigilanza degli infortuni nell’esercizio delle attività connesse in queste zone

  • concorrere al soccorso in caso di calamità, in cooperazione con le strutture della Protezione Civile, nell’ambito delle proprie competenze tecniche e istituzionali.

Il CNSAS provvede al soccorso degli infortunati, dei pericolanti e al recupero dei caduti nel territorio montano, nell’ambiente ipogeo e nelle zone impervie del territorio nazionale. Contribuisce inoltre alla prevenzione e vigilanza delle attività riguardanti gli sport di montagna e alle attività speleologiche in queste stesse zone. Essendo anche una struttura nazionale operativa del servizio nazionale della protezione civile presta attività al di fuori dell’ambiente montano in caso di calamità naturale.

Al CNSAS è inoltre affidata la funzione di coordinamento nel caso di intervento di diverse organizzazioni di soccorso in ambito alpino o in ambiente impervio od ostile, e le sue strutture sono indicate alle regioni come «soggetti di riferimento esclusivo per l’attuazione del soccorso nel territorio montano ed in ambiente ipogeo» "


Fonte: Sito istituzionale CNSAS